Chi siamo | Sez. Isolotto | Gallerie | Spazi | Contributi | Scritti | Forum | |
Firenze, 6 dicembre 2003 Isolotto.net nasce con l'idea di dare spazio ai contributi ed alle iniziative che nascono da questo quartiere e non solo; un piccolo portale vocato alla comunicazione locale, dove siano privilegiate socialita', informazione non ridondante, arte e fantasia.
giorni: precedente - successivo Buongiorno. Oggi è il 6 aprile, martedì. Sei su Isolotto.net Firenze, l'Isolotto. La chiesa, stanotte Lo sapevano che sarebbe finita così; una tragedia. Eppure hanno voluto la guerra ed ora la stanno facendo. Mentre loro, dall'altra parte dell'Oceano, fanno vita di lusso e faccia seria - quasi toccasse a loro rimediare ai mali del mondo - mercenari ben pagati sbrigano il lavoro sporco, e il mondo va avanti così. Noi invece siamo buoni, alla Fortezza c'era Terra Futura ... Mostra-convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità. Ci siamo stati sabato, e abbiamo fatto qualche FOTO Ci siamo tornati domenica ed abbiamo assistito alla conferenza Il futuro del cibo con Vandana Shiva, Marcello Buiatti, Colin Hines, Susan George e Gianni Fabbris. I contenuti in sintesi: L'agricoltura attuale non funziona. Consuma più di quello che rende e impoverisce i paesi svantaggiati dalle regole del mercato, fissate dagli grandi internazionali tipo il WTO. Questi apparati non hanno una struttura democratica, le decisioni sono prese secondo l'interesse dei grandi gruppi economici. Il prezzo di un prodotto non corrisponde al suo costo e siamo costretti a mangiare cibo poco sano. Gli OGM sono stati un fallimento anche sul piano scientifico. Sono progetti vecchi (circa 1986) ed oggi i presupposti della scienza sono cambiati. Gli esseri viventi non si considerano più macchine alle quali possiamo cambiare delle parti o alterarne la struttura; abbiamo visto che non è così, non funziona. Sono pochissime le colture OGM coltivate in misura massiccia e solo grazie a contributi cogernativi. Occorre rilanciare l'idea del locale contrapposto al globale, per la sopravvivenza delle colture e delle culture. A Cancun abbiamo avuto dei segnali positivi, ma ancora la strada è lunga. Il cibo deve essere semplicemente un diritto, così come la scelta di come organizzare la propria agricoltura da parte di un popolo. Il nuovo internazionalismo potrebbe avere il localismo come obiettivo. Si è parlato di protezionismo come misura da adottare contro il potere dell'economia di pilotare artificiosamente i flussi ed i prezzi delle merci. Questo secondo la mia modesta sintesi... accontetatevi e guardate le FOTO. Novità - Appena nata la sezione contributi. Contiene testi e immagini inviati dai lettori. Andate a vedere, e mandate il vostro... Come è strutturato Isolotto.net Il sito ha una parte che è fissa ed una che cambia quasi ogni giorno.
Le sezioni tematiche che costituiscono la parte fissa si raggiungono dal menu in alto. Una di queste è la Sezione Isolotto, parte centrale del sito, che ancora è piccola ma sta crescendo, dedicata al nostro quartiere. Altre sezioni sono ancora inattive (Forum, Spazi) ma saranno attivate presto. La parte che cambia sono le 'prima pagine' dei vari giorni, che contengono parole e immagini legate al momento e si possono vedere: - dall' Archivio - andando avanti di giorno in giorno, partendo dall'inizio - andando indietro, partendo dalla pagina precedente Suggerimenti e proposte, informazioni, richieste di pubblicazione? Scrivi a Isolotto.net! |