Chi siamo Spazi Archivio Gallerie Isolotto Contributi
Scritti Forum

Firenze, 6 dicembre 2003
Isolotto.net nasce con l'idea di dare spazio ai contributi ed alle iniziative che nascono da questo quartiere e non solo; un piccolo portale vocato alla comunicazione locale, dove siano privilegiate socialita', informazione non ridondante, arte e fantasia.



Buongiorno siete su Isolotto.net

Ultimo aggiornamento: 29 settembre, ore 12

precedente - successivo





Simona e Simona, liberate ieri.

Che strana storia è stata - il mondo è bello perché è vario - rapiscono non 4 energumeni come Quattrocchi e i suoi amici, non giornalisti "embedded", ma due ragazze con la faccia simpatica - non vi arrabbiate, anche un po' buffa - che si chiamano nello stesso modo e delle quali esistono molte foto nelle quali sono insieme.
Alla fine siete diventate per forza un personaggio, anzi una coppia, come Franco e Ciccio o Stanlio e Olio...
Non pensate che voglia prendervi in giro anzi la vicenda mi ha coinvolto emotivamente ed è toccato anche a me sentirmi dire che in guerra muore tanta gente, tanti bambini indifesi che non famosi come voi. Sarà per la giovane età, sarà perché siete femmine e avete quelle facce e nelle foto sorridete sempre e siete insieme... Non voglio prendervi in giro, ma abbozzare un ragionamento su come i casi reali e lontani possono diventare icone, familiari e vicine, questo è un punto; l'altro punto è la stranezza del vostro e degli altri rapimenti.

Stanotte per esempio ho riletto il BLOG del povero Baldoni e mi sono appassionato al racconto del suo ultimo viaggio: a portare acqua e medicine nella zona controllata dalle milizie di Al Sadr, dove si combatte davvero e la Croce Rossa che dall'Italia vieta l'uso del suo segno sui camion, mettendo a rischio la vita delle persone del convoglio, ed è Scelli che comanda, lo stesso Scelli di fronte al quale voi ragazze vi siete levate il cappuccio, e che riscuoterà personalmente la gloria della vostra liberazione
In questi giorni non avete idea di quante congetture siano state fatte, dalle più convenzionali e patriottiche alle ù complottistiche e cattive. Non hanno portato da nessuna parte e l'unico effetto concreto di questa storia mi pare che sia stata una certa aria da "unità nazionale" che a qualcuno non è piaciuta per niente mentre ad altri sarebbe piaciuta assai...


Comunque - sono sincero, come sempre quando scrivo qui - il vostro ritorno a casa mi ha fatto molto piacere e i vostri sorrisi mi hanno rallegrato la giornata ed alleggerito di un brutto pensiero.
Bentornate tra noi, un saluto da Firenze, isolotto.


Firenze, Isolotto - l'Isolotto a colori



Un concorso letterario per i 50 anni dell'isolotto

La Biblioteca Isolotto, l'associazione Lib(e)ramente e l'associazione "Biondi-Bartolini" partecipano alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell'Isolotto (se non conoscete questa storia visitate la Sezione Isolotto di questo sito) indicendo un concorso letterario.
L'iniziativa si chiama "Esercizi di memoria".

La Biblioteca dell'Isolotto nacque quasi contemporaneamente al quartiere, dalla raccolta di un piccolo gruppo di libri da dare in prestito.

La prima sezione del concorso si intitola "Prestaci un ricordo": racconti e aneddoti dai primi anni dell'Isolotto.

la seconda si chiame invece "La fabbrica e il mondo operaio" ed è dedicata a chi, a quei tempi, ha lavorato nelle fabbriche allora presenti nella zona.

I testi, della lunghezza massima di due cartelle, dovranno essere consegnati in biblioteca entro il 30 novembre.


Il 26 aprile è stato presentato il libro "Quartiere 4: radici di una comunità", di Franco Ciarleglio.
La pubblicazione nasce in occasione dei 50 anni dell'Isolotto per conservare la memoria storica del territorio, ma anche per guardare al futuro. Il libro intende stimolare tutti i cittadini, ma soprattutto i più giovani, a guardare con occhi più attenti alla vita del quartiere.

(da "Informa Quartiere 4")


Come è strutturato Isolotto.net

Il sito ha una parte che è fissa ed una che cambia quasi ogni giorno. Le sezioni tematiche che costituiscono la parte fissa si raggiungono dal menu in alto.

Una di queste è la Sezione Isolotto, parte centrale del sito, che ancora è piccola ma sta crescendo, dedicata al nostro quartiere. Altre sezioni sono ancora inattive ma saranno attivate presto.

La parte che cambia sono le 'prima pagine' dei vari giorni, che contengono parole e immagini legate al momento e si possono vedere:

- dall' Archivio

- andando avanti di giorno in giorno, partendo dall'inizio

- andando indietro, partendo dalla pagina precedente


Suggerimenti e proposte, informazioni, richieste di pubblicazione? Scrivi a Isolotto.net!

O un saluto, che fa sempre piacere