Chi siamo | Spazi | Archivio | Gallerie | Isolotto | Contributi |
Scritti | Forum |
Firenze, 6 dicembre 2003 Isolotto.net nasce con l'idea di dare spazio ai contributi ed alle iniziative che nascono da questo quartiere e non solo; un piccolo portale vocato alla comunicazione locale, dove siano privilegiate socialita', informazione non ridondante, arte e fantasia.
precedente - successivo Buongiorno. Questo è Isolotto.net Firenze, Isolotto - Via dei Melograni Oggi è mercoledì 17 novembre Scusate se intervengo su una questione che non c'entra niente con l'Isolotto, anche se... - ma questo ve lo dico dopo. Mi è toccato leggere, su Repubblica.it, la "notizia" di un
soldato americano che avrebbe ucciso un prigioniero ferito, così, a sangue
freddo e senza uno scopo apparente; erano accluse alcune foto sgranate e, ad
aver voglia di vederlo, un filmatino. Il testo diceva più meno che in
Iraq era successo un episodio grave, "un incidente" lo hanno anche
chiamato. Un soldato avrebbe ucciso un prigioniero ferito. Ieri mi è anche toccato sentire un'altra cosa, sullo stesso argomento, ma di tutt'altro tenore. Una breve intervista (per radio) con un disgraziato abitante di quella città sfortunata, riuscito a scapparne qualche giorno fa. All'inizio parlava, poi ha cominciato a piangere, e raccontava cose che non vi dico. Tirate voi le conclusioni. E ora torno alla mia digressione: ... anche se - dicevo - è vero che a me personalmente riesce difficile gestire uno spazio come questo senza che ogni tanto irrompa il mio giudizio su cose che sembrano non avere attinenza con l'argomento del sito. è vero anche che cerco in questo di limitarmi, riconoscendolo un difetto. Però... Però pensate all'Isolotto. l'Isolotto è comunque più di un gruppo di case, più di una città satellite e più dei suoi bei giardini. (Anche dei grandi alberi, come abbiamo visto, sono stati abbattuti dal vento...) A me piace che sia anche un concetto, potremo dire di abitazione, ma molto più vasto di quello che si intende normalmente. La storia di questo posto ci lascia qualcosa che nessun vento può abbattere, cioè la coscienza civica, la volontà di partecipare, di essere solidali, di vedere il mondo come un estensione del nostro spazio, senza barriere. Almeno, da parte mia, quando ho cominciato a fare queste pagine avevo anche questo in mente: mostrare l'Isolotto come un quartiere aperto che esporta e condivide i valori avuti in dotazione alla nascita e quelli accumulati durante la sua storia - facendo spesso di necessità virtù - e che volge volentieri lo sguardo oltre i suoi piccoli confini. Ecco le foto del 6 novembre. Cosa è successo quel giorno? andate a vedere. Un saluto anche agli amici musicisti. Tornate a trovarci. Si è calmato il vento, ma molti alberi sono stati abbattuti, qui all'Isolotto. La settimana scorsa c'è stato un torneo di ping pong all'Elettropiù Ecco qui qualche foto. Come è strutturato Isolotto.net Il sito ha una parte che è fissa ed una che cambia quasi ogni giorno.
Le sezioni tematiche che costituiscono la parte fissa si raggiungono dal menu in alto. Una di queste è la Sezione Isolotto, parte centrale del sito, che ancora è piccola ma sta crescendo, dedicata al nostro quartiere. Altre sezioni sono ancora inattive ma saranno attivate presto. La parte che cambia sono le 'prima pagine' dei vari giorni, che contengono parole e immagini legate al momento e si possono vedere: - dall' Archivio - andando avanti di giorno in giorno, partendo dall'inizio - andando indietro, partendo dalla pagina precedente Suggerimenti e proposte, informazioni, richieste di pubblicazione? Scrivi a Isolotto.net!
O un saluto, che fa sempre piacere |